Ospitalità ed eleganza

Se sei sulla Riviera Romagnola, in particolare a Rimini e Riccione, è facile trovare un ristorante di pesce; per questo l’Osteria dal Minestraio non propone solo una selezione del miglior pescato e dei crudi della zona, ma vuole offrire ai suo ospiti qualcosa che rimanga, una vera e proria esperienza gastronomica, ricercata non solo nella cura del dettaglio ma anche del cliente stesso.

Un ambiente e un servizio elegante, ma mai troppo formale, accoglie il cliente con la classica ospitalità che contraddistingue la Romagna. Alessandro, assieme alla sua squadra, vi seguirà durante tutto il percorso per consigliarvi e coccolarvi, perchè questa non sia solo la classica “uscita fuori a cena”, ma un’esperienza culinaria che vi faccia apprezzare la gioia di un buon pasto e di un servizio curato.


Alessandro stecca osteria dal minestraio

Alessandro Stecca

Alessandro Stecca, assieme al fratello Stefano, nasce nel 1970 a Rimini, nel cuore della Romagna, terra famosa per la sua ospitalità.

Anche se si diplomerà in ragioneria, sin da giovanissimo ha sempre avuto una forte passione per la ristorazione, che lo spingerà, dai 14 anni, a lavorare come cameriere e barista negli hotel della Romagna. Il duro lavoro e l’esperienza coltivata sul campo, lo portano, a 22 anni, a diventare maitre all’Hotel 4 stelle Villa Rosa Riviera di Rimini.

Nel 1993, desideroso di fare esperienza all’estero per ampliare le sue conoscenze nella ristorazione, decide di trasferirsi a Londra, dove lavorerà come cameriere in alcuni tra gli hotel più belli della capitale, come il Savoy Hotel e il Ritz.

Nel 1996 decide di tornare in Italia e, dopo poco, inizia a lavorare come camerierie, assieme al futuro socio Michele Corazza, all’Osteria dal Minestraio di Riccione, dove subentrerà nella gestione nel 2001.

Da allora Alessandro è diventato il volto del “Minestraio”, colui che, assieme a un selezionato personale di sala, accoglie e mette a proprio agio gli ospiti del ristorante. Grazie alla sua esperienza nella ristorazione, ha rivoluzionato la gestione della sala, portandola negli anni a elevarsi via via, assieme alla cucina, verso l’eccellenza che oggi contraddistingue entrambe.